Realtà produttiva di grande successo internazionale, AIRCOM® si occupa della progettazione, realizzazione e vendita di attrezzature pensate per diversi ambiti applicativi, dalla concia, alla finitura del legno, del vetro e della plastica, fino ad applicazioni più particolari su stampi. Il core business aziendale sono le pistole automatiche per la verniciatura industriale, prodotte da materiali certificati totalmente Made in Italy.
Nella sede produttiva di AIRCOM®, ogni processo lavorativo è soggetto a continua innovazione: il know-how e la competenza professionale vengono affiancate da attrezzature di alta precisione e tecnologicamente avanzate. Ogni componente è originale per innovazione ed è soggetto a continue evoluzioni, con una cura particolare per i dettagli tecnici e il design del prodotto: ogni pistola offre, quindi, alti standard di efficienza, con un design attento all’estetica finale.
Innovazione e creatività sono due punti fondamentali per progettare e realizzare prodotti sicuri ed affidabili: questo è il segreto dell’azienda, che negli ultimi due anni ha avuto una spinta decisiva negli investimenti in questo campo. Da un lato l’innovazione dei macchinari, dall’altro la trasformazione digitale del processo di produzione: in AIRCOM® la crescita è avvenuta, e sta tuttora avvenendo, sia nel parco macchine in un’ottica di ottimizzazione dei tempi di lavorazione e di riduzione dei consumi e delle emissioni, sia nell’offerta dei prodotti, con l’intento di creare soluzioni concrete adatta a soddisfare i bisogni di settori diversi.
Cosa facciamo?
AIRCOM® ha una visione imprenditoriale che si basa su un punto fondamentale: l’ascolto e l’attenzione al cliente, ai suoi bisogni e alle sue necessità.
Da qui, nasce quindi un approccio tailor-made : i prodotti offerti non sono mai standardizzati, ma vengono studiati sulla base delle esigenze di ogni singolo cliente. Questo consente una grande flessibilità produttiva, con la possibilità di avere a propria disposizione delle pistole per spruzzatura adattabili alle caratteristiche dell’impianto, del tipo di superficie da verniciare e della tipologia di liquido da nebulizzare. Ogni anno, per fare fronte alle nuove richieste da vari mercati, vengono investite risorse importanti nella formazione, in progetti di ricerca e sviluppo, nell’implementazione di nuove tecnologie e di strategie innovative, oltre che di soluzioni sostenibili a tutela dell’ambiente.
Il cliente diventa quindi una parte centrale nel processo di realizzazione dei nuovi prodotti: periodicamente, AIRCOM® lancia sul mercato nuovi prodotti che rispecchiano i nuovi trend e sfruttano le ultime tecnologie, basandosi sia sulle richieste dei propri clienti, sia su ricerche di mercato a livello nazionale e internazionale. Grande attenzione è posta anche ai servizi di assistenza post-vendita.
Come lo facciamo?
Innovazione significa crescita, soprattutto in ambito digitale: il processo di trasformazione digitale in azienda si è concretizzato con il nuovo sito e con l’infrastruttura digitale su cui vengono accolti i clienti.
Nell’ottica di offrire soluzioni alle domande più cercate, tutti i prodotti sono stati distinti per categorie di applicazione e per settori: i clienti possono quindi trovare facilmente la pistola a spruzzo più adatta alle loro necessità e, per ogni prodotto, possono ricevere l’assistenza di cui hanno bisogno.
La nuova interfaccia consente di trovare facilmente tutti i manuali tecnici aggiornati e tutte le schede prodotto: inoltre, due sezioni in costante aggiornamento raggruppano le
FAQ più comuni sui nostri prodotti e i
tutorial che illustrano come usare i nostri prodotti, come eseguire correttamente la manutenzione e come sostituire i pezzi di ricambi per prolungare la vita degli atomizzatori.
I clienti possono contattare la nostra assistenza tecnica sia tramite il sito, sia tramite i canali social aziendali, su cui vengono pubblicati gli aggiornamenti dell’azienda e di settore.
La spinta internazionale dell’azienda, confermata dall’alta percentuale di export dei prodotti, si è concretizzata recentemente nella pubblicazione del sito in inglese, a cui seguiranno le pubblicazioni nelle lingue di maggior interesse per la richiesta di prodotti: in questo modo, i contatti esteri saranno semplificati e troveranno pagine localizzate per i loro bisogni.
Internazionalizzazione e Made in Italy si fondono: l’italianità certificata dei prodotti è ora pronta per essere raggiunta a livello internazionale.