AIRCOM > Distaccanti e colle

Distaccanti e colle

23 Marzo 2021

Tutto per la spruzzatura nell’industria calzaturiera

Sapere quali sono i prodotti più adatti da utilizzare per la spruzzatura di distaccanti, colle, lubrificanti durante la produzione di scarpe, suole o calzature in gomma rappresenta un vantaggio nella gestione dei propri impianti e garantisce un aumento dei prodotti finiti in minor tempo e con un risparmio notevole di prodotto. Le aziende calzaturiere e plastiche che si occupano di produzione di suole e scarpe possono occuparsi di diversi tipi di lavorazioni, come:

  • spruzzare i distaccanti per suole e calzature
  • distaccare i fondi in materie plastiche per vari tipi di suole e plateau, per monoblocchi, sottopiedi e zoccoli
  • produrre semilavorati per calzature
  • usare macchine ad iniezione per realizzare stivali, suole, sandali e articoli tecnici di ogni tipo
  • usare macchine ad iniezione su tomaia
  • usare macchine per lo stampaggio di poliuretano

In ognuna di queste aziende, la spruzzatura e la verniciatura rappresentano una delle fasi di lavorazione del materiale, sia che si tratti di cuoio, gomma o materiali plastici. Il mercato dell‘industria calzaturiera è in continua evoluzione, e richiede ricerca costante della qualità, conoscenza, flessibilità e cooperazione, in modo da poter ottenere prodotti finali senza difetti: ecco perché le aziende investono nel miglioramento dei loro impianti produttivi, con una sempre maggior attenzione all’ambiente.

Cosa si può ottenere con la spruzzatura automatica?

L’innovazione in questi aziende è legata alla modernizzazione degli impianti di stampaggio e iniezione, che devono garantire la presenza di apparecchiature con applicazioni robotizzate, molto veloci e precise nei movimenti. Grazie alla presenza di robot e di pistole a spruzzo che nebulizzano il prodotto sullo stampo in modo uniforme, è possibile ora spruzzare distaccanti, gomme, lubrificanti, poliuretano e liquidi plastici all’interno dello stampo più velocemente e con un risparmio di tempo notevole: in questi impianti, le pistole automatiche per spruzzatura sono montate su bracci robotizzati, che eseguono movimenti precisi per distribuire il prodotto in modo uniforme sullo stampo e garantire che la suola si possa formare oppure distaccare (a seconda del tipo di lavorazione) senza problemi.

Grazie alla verniciatura automatica, si riesce a garantire un’eccellente trasferimento di prodotto: il robot riconosce, infatti, la superficie su cui lavorare e il programma impostato garantisce una nebulizzazione uniforme senza molteplici passaggi nello stesso punto, assicurando un risparmio di tempo e di prodotto.

Come possiamo aiutarti?

In AIRCOM® siamo specializzati da più di 50 anni in pistole automatiche a spruzzo: ci occupiamo della progettazione, della produzione e del controllo qualità delle pistole nel nostro impianto e riusciamo a garantire un’alta efficienza di trasferimento (scopri di più sull’efficienza in Aircom).

Vuoi vedere le nostre pistole a spruzzo in azione?

 

Guarda il video!

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI

Personalizzazione Laser

Scopri come ottenere la personalizzazione laser sui tuoi prodotti

Leggi di più 22 Aprile 2024

ECO: aggiornamenti

Scopri gli ultimi aggiornamenti sulla pistola ECO: ecco cosa abbiamo migliorato.

Leggi di più 24 Ottobre 2023