AIRCOM > Spruzzatura per il Food

Spruzzatura per il Food

14 Novembre 2022

Quali prodotti scegliere per la spruzzatura alimentare?

Sapere quali sono i prodotti più adatti da utilizzare per la spruzzatura su alimenti è un vantaggio nella produzione e garantisce un aumento dei prodotti finiti in minor tempo e con un risparmio notevole di prodotto.

Le aziende del settore food possono occuparsi di diversi tipi di lavorazioni, come:

 

  • spruzzatura di fluidi come oli o burri
  • nebulizzazione di cioccolato o altri liquidi alimentari
  • applicazione di distaccanti su stampi per la panificazione

 

Nel mondo food, la nebulizzazione rappresenta una fase importante della lavorazione degli alimenti: essendo un mercato in continua evoluzione, richiede ricerca costante della qualità, conoscenza, flessibilità e cooperazione, in modo da poter ottenere prodotti finali senza difetti.

Ecco perché le aziende investono nel miglioramento dei loro impianti produttivi, con una spinta sempre maggiore nell’uso di impianti automatici che consentono maggior precisione e maggior risparmio di materiale.

 

Un esempio pratico

In molte aziende, la spruzzatura automatica su alimenti è possibile grazie a robot e a pistole a spruzzo che nebulizzano il prodotto sull’alimento interessato in modo uniforme. Grazie alla nebulizzazione automatica, si riesce a garantire un’eccellente trasferimento di prodotto e un maggior controllo della quantità di prodotto atomizzato o colato.

Recentemente l’azienda AIRCOM® ha avuto la possibilità di collaborare con EQUIRODMO, un’azienda situata in Colombia che si occupa della automatizzazione delle linee produttive alimentari. La necessità dell’azienda era quella di spruzzare il cioccolato su dolciumi, rendendo più agevole la produzione rispettando gli standard imposti in ambito alimentare.

Considerando quindi le pressioni di lavorazione dell’impianto, la scelta della pistola per la colatura del cioccolato è stata la pistola a spruzzo HT-X, caratterizzata da passaggi interni in acciaio inossidabile, specifici per il settore food. Ecco la nostra pistola a spruzzo in azione.

 

Come possiamo aiutarti?

In AIRCOM® siamo specializzati da più di 50 anni in pistole automatiche a spruzzo: ci occupiamo della progettazione, della produzione e del controllo qualità delle pistole nel nostro impianto e riusciamo a garantire un’alta efficienza di trasferimento (scopri le nostre certificazioni). Abbiamo pensato e progettato prodotti adatti ai più diversi settori di applicazione: oltre ai prodotti disponibili a catalogo, AIRCOM® dispone di un reparto R&D interno, che permette ai clienti di poter avere prodotti personalizzati per le proprie necessità.

 

Scopri le pistole adatte per il settore Food

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI

Personalizzazione Laser

Scopri come ottenere la personalizzazione laser sui tuoi prodotti

Leggi di più 22 Aprile 2024

ECO: aggiornamenti

Scopri gli ultimi aggiornamenti sulla pistola ECO: ecco cosa abbiamo migliorato.

Leggi di più 24 Ottobre 2023